giovedì 2 settembre 2010

I 5 errori di uno sceneggiatore















Il link - QUESTO - mi è stato spedito dall'amico Adriane Barone. Si tratta di un articolo di tale Hal Croasmun che spiega i principali errori che si possono commettere in una sceneggiatura e come fare per evitarli. E' piuttosto divertente e condivisibile: lo riassumo brevemente, integrandolo con qualche breve disgressione, per coloro che non masticano l'inglese.
#5 - Non fate mai dire in maniera troppo esplicita a un personaggio che cosa pensa o sente: rischiereste solo di annoiare il vostro pubblico. Ci sono cose che la gente vuole vedere, non sentire e che vuole capire da sola. Se imboccate il vostro pubblico in maniera troppo sfacciata e premurosa, esso si deconcentrerà.
#4 - Va bene dare al pubblico l'illusione che stia assistendo a "storie eccezionali di persone normali", ma state attenti che, seguendo questo assioma, i vostri personaggi non diventino noiosi. In ogni personaggio deve, comunque, esserci sempre qualcosa che lo distingua dagli altri, rendendolo unico e speciale.
#3 - Non date troppe informazioni "a voce". State scrivendo un film: limitatevi ad esporre le poche (pochissime) informazioni necessarie e drammatizzate le altre attraverso l'azione. E fate in modo che il pubblico desideri averle queste informazioni. Ogni storia può essere raccontata in maniera divertente o noiosa, inutile dire quale dei due modi sia quello migliore...
#2 - Non pensate mai che i dettagli possano salvare una brutta storia. Fate in modo che la struttura della vostra storia stia in piedi e poi aggiungete i dettagli. I dettagli sono come le decorazioni: se la vostra casa cade a pezzi essi non copriranno lo sfacelo, ma se, invece è perfetta e solida, i dettagli serviranno a sottolineare ancora di più la sua bellezza.
#1 - Ci sono tre cose che garantiscono il successo di un film: grandi attori, ottime recensioni (intese anche come un buon passaparola) e un concept che funzioni. Poiché uno sceneggiatore può intervenire solo sul concept, fate sempre in modo che l'idea che sta alla base della vostra storia sia forte e originale: se non ci riuscirete sarà difficile che un produttore si interessi a quello che gli state proponendo. I rifiuti che riceverete potrebbero anche essere colpa vostra.

Nessun commento: