domenica 5 settembre 2010

Trucchi d'autore















Ho letto da poco un libro che mi ha molto intrigato. Si chiama "Trucchi d'autore", è scritto da Mariano Sabatini ed edito da "Nutrimenti".
L'autore fa una serie di domande ad alcuni tra i più importanti scrittori Italiani (Camilleri, Macchiavelli, Carofiglio, ma anche Maraini piuttosto che Aldo Nove) su abitudini, vizi e manie che stanno dietro al loro lavoro.
Mi piacerebbe fare la stessa cosa coinvolgendo alcuni sceneggiatori di fumetti. Gli amici che leggono il mio blog (Faraci, Burattini, Ostini, Medda, ecc) possono mandarmi, se ne hanno voglia, ovviamente - una e-mail con le risposte al mio indirizzo privato; agli altri spedirò io le domande. Poi pubblicherò le risposte, post dopo post, mano a mano che mi arriveranno. Se mi arriveranno ;-)
Queste sono le domande ricalcate, in parte, su quelle di Sabatini.
1) Quando lavori di preferenza?
2) Descrivi il tuo studio...
3) ... E il tavolo su cui lavori. In base a che cosa l'hai scelto?
4) Quando hai iniziato a fare questo lavoro usavi la macchina da scrivere? E se sì, com'è stato il passaggio al computer?
5) Mentre scrivi fai delle pause?
6) Ascolti musica o tieni la TV accesa?
7) Che cosa tieni sempre a portata di mano sulla scrivania?
8) Hai un'abbigliamento particolare per scrivere?
9) Usi carta per prendere appunti?
10) Che tipo di penne usi?
11) Hai degli sfizi particolari collegati alla scrittura?
12) Disciplina o ispirazione?
13) Si può scrivere usando solo la tecnica?
14) Da dove nascono le idee migliori?
15) Sei mai stato "bloccato" dalla pagina bianca?
16) Libri o film per ispirarti?
17) Descrivi il tuo metodo di sceneggiatura.
18) Quante pagine di sceneggiatura scrivi in un giorno?
19) Le tue pagine sono molto dettagliate o tendi a lasciare libertà al disegnatore?
20) Ti va di inviarmi una foto del tuo studio - fatta rigorosamente con il cellulare - da mettere in apertura di questa intervista?

3 commenti:

comativa ha detto...

belle iniziativa, speriamo in molte adesioni

:A: ha detto...

Di abitudini di scrittura di qualcuno so già (ciao, Tito), sono curioso di conoscere quelle di altri (tipo Alberto).

St. ha detto...

Ho girato una e-mail con le domande agli autori di cui sono amico, tra cui, appunto, Alberto. Restiamo in attesa.