martedì 21 settembre 2010

Micronarrativa







Il sito si chiama Micronarrativa e Tito Faraci ne ha già parlato QUI.
Si tratta, per usare le parole dell'autore Andrea Maggiolo, di racconti molto brevi, personaggi visti di sfuggita. Vite in 140 caratteri, la durata massimo di un messaggio su Twitter.
Ecco alcuni esempi:
Guida veloce. Ale è così felice per la frittura che mangerà a cena con Maria. Lo vede all’ultimo l’uomo che attraversa sulle strisce. Tardi.
Hans è veterinario in un paese di montagna. Lo sveglia il telefono. Le 5 di mattina. Nevica. Poca voglia di vedere un cavallo che muore.
Irene si stupisce di come ogni volta che alza lo sguardo verso il cielo di Roma, ci sia un aereo in volo. Le manca il suo paese in Sardegna.
Carlo è sommelier in un ristorante italiano in Finlandia; a Roma era bidello. Neve, ghiaccio, la nostalgia. Ma lui ha trovato la sua America.
“Non dormo da 12 anni” dice a quelli del bar. Ma L. ha perso la testa quando gli è morto il cane. Nessuno lo ascolta, ma nessuno ride di lui.
Lino per lavoro traduce manuali d’istruzioni di elettrodomestici. Sognava di tradurre poesia ma quel che conta, dice, “è fare le cose con cura”.
Si è fatta scippare appena uscita dalle Poste, ieri mattina. Lia, 77 anni, non ha nemmeno urlato. Non vuole mai essere di disturbo a nessuno.
Rashid sognava di fare l’astronauta. E’ diventato lavavetri di grattacieli a New York: un modo più semplice per guardare tutti dall’alto.
Io li trovo molto belli.
Andrea vorrebbe trasformare queste vite in altrettanti fumetti e sta cercando un disegnatore. Se qualcuno tra gli amici che leggono questo blog fosse qualcuno interessato, può contattare Andrea al seguente indirizzo: info@micronarrativa.com

Nessun commento: