A partire dal 29 marzo e per sei martedì terrò all'Università del Molise, un laboratorio per la scrittura di fiction televisiva.
Al momento sto preparando una sorta di canovaccio delle lezioni e le slide. Il corso dura solo 18 ore, quindi la selezione delle cose da dire non è delle più semplici: ci sarà un sacco di roba che rimarrà fuori, ma pazienza.
Al momento so che, dopo avere spiegato a grandi linee come si scrive un buon pitch - una sorta di "trailer" in poche righe della serie - e si struttura una bibbia, mi concentrerò su quale sia il modo migliore per fare il set-up dei protagonisti.
Il set-up, come già spiegato in alcuni post passati, è importantissimo. E' il momento in cui lo spettatore fa la conoscenza dei protagonisti della serie e inizia a empatizzare con loro: se un autore lo sbaglia, rischia di perdere il pubblico, ancora prima di iniziare a raccontare la sua storia.
Ho deciso di usare come modello il pilot di The west wing, episodio davvero incredibile sia per il modo in cui riesce a presentare in maniera efficace tutti e cinque i principali membri dello staff presidenziale che per gli artifici che usa per ritardare, ad arte, l'ingresso (al minuto 34, a 5' dalla fine) del vero protagonista della serie: il presidente Joshia "Jed" Bartlet, interpretato dal grande Martin Sheen. Set-up, questo del presidente, tra i più mirabili mai realizzati per una serie televisiva: dopo che il personaggio è apparso in scena, sfido chiunque a non voler vedere subito il secondo episodio ;-)
Sperando di farvi cosa gradita, pensavo di mettere online qui sul blog, di volta in volta, un sunto delle lezioni da cui partire per eventuali discussioni. Ma ditemi voi se la cosa vi può interessare.
11 commenti:
Certo!
Da appassionato e non tecnico, posso dire che avere una guida per comprendere come si strutturano le storie può darmi un'arma in grado di giudicare meglio quello che vedo e leggo!
Quindi vai pure!
Assolutamente favorevole! :)
mi interessa
Interessa anche me.pical
Anche per me la risposta è positiva. Avanti tutta!!!
Sono favorevole. Condividi, condividi, che poi interveniamo noi.
AZZ! (significa sì, con molto piacere!)
mi accodo agli interessati
Saluti
Interessa! :)
Aggiungo una tacca, anche perché Sassari e il Molise sono davvero troppo distanti per poter seguire le lezioni live :)
Gli esami non finiscono mai... sarebbe una bella esperienza! Ci conto!
Ciao
Marco
Posta un commento