venerdì 8 ottobre 2010

Raccontami una storia...















Se riduciamo le storie alla loro essenza ci accorgiamo che quelle possibili sono pochissime.
Sono moltissimi gli studiosi si sono dedicati a questo aspetto della narrazione.
Secondo Blake Snyder le storie si possono dividere in dieci categorie.
Eccole, "quotate" in parte dal sito "Sceneggiatura for Dummies" di cui ho già parlato:

01. Il mostro in casa.

- Un “Mostro”, soprannaturale, con grandi poteri e animato da una forte malvagità.

- Una “Casa”, uno spazio definito che può arrivare fino allo spazio profondo.

-Un “Peccato”, qualcuno colpevole di aver portato il “Mostro” nella casa, spesso per ignoranza o leggerezza.

Film: Alien, Attrazione Fatale, Scream, The Ring

02. Il vello d’Oro.

Componenti:

- “Una strada”, un qualcosa da percorrere nel tempo o nello spazio. Abbastanza lungo da rimarcare una crescita dei personaggi.

- Un “Gruppo” di cui l’Eroe ha bisogno per affrontare la sfida. Il gruppo rappresenta le qualità, la conoscenza e i poteri che l’Eroe non possiede.

- Un “Premio” dai poteri così primordiali che ha i poteri di ristabilire l’ordine nel mondo alterato dell’Eroe.

Film: Salvate il soldato Ryan, Ocean’s Eleven, Maria piena di grazia.

03. Fuori dalla bottiglia.

Componenti:

- Un “Desiderio”, spesso irraggiungibile, chiesto dall’Eroe o posseduto da altri che implica una situazione fantastica o anomala.

- Una “Magia” straordinaria e fuori dalle regole logiche che diventa logica, comune e attuabile tramite delle regole fissate nella storia.

- Una “Lezione” sintetizzata con “Stai attento a quello che desideri!”. Questo è il tema principale di questo genere di storie.

Film: Cocoon, Quello che le donne vogliono, Quel pazzo venerdì.

04. Un Tizio con un problema.

Componenti:

- Un “Eroe Innocente” che viene coinvolto nel problema inavvertitamente ed involontariamente.

- Un “Evento Scatenante” che arriva all’improvviso e modifica la normale vita del protagonista.

- Una battaglia per la sopravvivenza, personale o degli affetti dell’Eroe, o per la continuità di un modo di vita. Il range va dalla persona singola all’umanità intera.

Film: Die Hard, I tre giorni del Condor, Deep Impact.

05. Riti di passaggio.

Componenti:

- Un problema di “vita” in un arco che varia dalla pubertà alla morte.

- Un modo sbagliato di affrontare il problema spesso nel subconscio.

- Una risoluzione che comporti l’accettare una dura verità legata al problema che il protagonista ha combattuto.

Film: Ten, Kramer contro Kramer, Ordinary People.

06. Buddy love.

Componenti:

- Un “Eroe Incompleto” a cui manca qualcosa dal punto di vista fisico, etico, morale o spirituale. Questa mancanza gli genera dei grossi conflitti interiori.

- Una controparte che realizza o rende possibile questa mancanza o che ha qualità per compensare questa mancanza dell’Eroe. Spesso storie basate su un “Triangolo Affettivo” o su due coppie.- Una complicazione generata da incomprensione, una situazione, un punto di vista, dalle regole della società.

Film di esempio: Arma Letale, Titanic, Brokeback Mountain, The Black Stallion

07. Perché-l’ha-fatto?

Componenti;

- Un “Detective”, sia esso professionista o immaginario, che non cambia e non ha una crescita interiore durante tutto l’arco narrativo della storia.

- Un “Segreto” che coinvolge il caso della storia così grande da implicare denaro, potere, sesso o fama.

- Un “Colpo di scena Dark” che fa uscire il “Detective” fuori dalle sue regole morali ed etiche per rincorrere ed risolvere il “Segreto”.

Film: Quarto Potere, Blade Runner, Fargo, Mystic River, Tutti gli uomini del Presidente.

08. Il Folle Trionfante.

Componenti:

- Un “Folle” iper-sensibile, la cui forza è la sua innocenza e le sue maniere gentili sono motivo del suo stato di isolamento.

- Un “Gruppo Sociale”, una comunità le cui regole generano conflitti con il modo di vivere e pensare del protagonista. Classico esempio di “pesce fuor d’acqua” confinato in un ambiente in cui le regole emarginano il protagonista.

- Una “Trasformazione Totale” in cui il “Folle” diversa una persona nuova o totalmente diversa. Spesso include anche un cambiamento di nome o di identità, sia per sbaglio che per rimanere incognito.

Film: Oltre il giardino, Tootsie, Forrest Gump, Amadeus.

09. Istituzionalizzato.

Componenti:

- Ogni storia di questa categoria parla di un gruppo, di una famiglia, di un’organizzazione.

- La storia è una “Scelta” che confronta un singolo (preparato o impreparato) contro una persona che rappresenta il sistema.

- Un “Sacrificio”dipendente dalla “Scelta”.

Il finale ha tre opzioni per il protagonista:

- Unirsi con chi stava combattendo.

- Eliminare chi stava combattendo.

- Suicidarsi o immolarsi.

Film: MASH, Training Day, Crash

10. Supereroe.

Componenti:

- L’Eroe della vostra storia deve avere dei poteri speciali.

- L’Eroe deve essere opposto da un nemico (Nemesi) con forza e poteri al pari o superiori a quelli dell’Eroe.

- Una “Maledizione” sull’Eroe, il prezzo pagato per i suoi poteri, che riuscirà nel corso della storia a superare o a soccombere ad essa.

Film: Toro scatenato, Matrix, Il Gladiatore, Spider Man II


Di recente ho letto un bel libro scritto da Christopher Booker e intitolato: "The seven basic plot" che riduce le categorie di Snyder portandole a sette.


a. Il mostro sconfitto.

Storie in cui l’eroe sconfigge un mostro o allontana una minaccia, arriva alla conquista di un tesoro oppure della mano dell’amata

Come Davide e Golia a Gilgamesh, fino a Lo squalo e alla saga di James Bond.

b. Dalle stalle alle stelle.

Storie di persone del tutto normali che scoprono in sé una seconda e migliore identità.

Come Cenerentola, David Copperfield e Jane Eyre o i protagonisti dei film La febbre dell’oro o My fair Lady.

c. La rinascita.

Qui occorre prima che qualcuno muoia. E che si tratti di morte apparente. O, per lo meno, simbolica. Poi qualcosa succede. Ed è un miracolo. Per cui ritorna la vita e la luce

Come in Biancaneve, Il Canto di Natale, Delitto e Castigo e Tutti insieme appassionatamente.

d. La ricerca.

Avventure e peripezie all’inseguimento di un obiettivo o di una ricompensa. Un tesoro di inestimabile valore o l’oggetto del desiderio. La salvezza eterna o qualche forma di redenzione morale.

Come ne L’Odissea e ne La Divina Commedia, ma anche ne: Il giro del mondo in 80 giorni e I predatori dell’arca perduta.

e. La commedia.

Storie di travestimenti ed equivoci, imbrogli scoperti e appuntamenti mancati. Ma poi tutto si aggiusta, per cui tutto è bene quel che finisce bene.

Come ne L’Avaro, Le Nozze di Figaro e i film dei fratelli Marx.

f. Il viaggio e il ritorno.

Storie in cui succede qualcosa (un naufragio, un incontro o una guerra) ch proietta gli eroi in una dimensione sconosciuta.

Come in Robinson Crusoe, in Alice nel paese delle meraviglie o in Via col vento.

g. La tregedia.

E' una storia che finisce male. Ma non solo. È costruita secondo una sequenza, vero e proprio archetipo, di cinque tempi. Gli eroi sono sopraffatti da una passione che li porta al disastro e alla morte.

Come ne L’Orestea, Anna Karenina”, Madame Bovary e Lolita.

Nessun commento: