Tempo fa avevo scritto un paio di messaggi in cui esprimevo tutto il mio profondo odio per la TNT Traco (li trovate QUI e QUI).
Oggi ne scriverò un altro in cui esprimerò tutto il mio profondo odio per la TIM.
Ho lo stesso numero di cellulare dal 1994: una SIM che, nel corso del tempo, è passata da ricaricabile a business. Tre anni fa ho sottoscritto un nuovo contratto per una seconda scheda - non un'appendice di quello che avevo, ma proprio uno nuovo - sempre business.
A febbraio scorso fa ho deciso di chiudere questo secondo contratto, visto che non lo stavo utilizzando: ho fatto la domanda, compilato moduli, mandato almeno cinque fax - per qualche misteriosa ragione li perdevano sempre - ricevuto un sacco di telefonate, spedito raccomandate e venerdì scorso, finalmente... mi hanno staccato entrambi i numeri, anche quello che avevo dal 1994 e che nessuno gli aveva mai detto di toccare!
Mi hanno lasciato senza cellulare - e al momento lo sono ancora - con le conseguenze che potete immaginare, visto che ricevo parecchie telefonate ogni giorno e che quello è l'unico numero che hanno tutte le persone con cui lavoro.
Venerdì stesso ho chiamato la TIM. Una gentile signorina ha cercato di convincermi che ero stato io a sbagliarmi che avevo sicuramente chiesto la cessazione di entrambi i contratti, poi ha controllato e ha dovuto ammettere, carte alla mano, che l'errore l'avevano fatto loro: io avevo chiesto la disdetta del secondo numero, di quello e solo di quello, non di entrambi.
Visto che ero piuttosto seccato, mi ha rassicurato, dicendomi che avrebbe aperto una pratica e che, entro quello stesso venerdì o, al più tardi, sabato mattina, tutto sarebbe tornato a posto e io avrei avuto nuovamente il mio numero funzionante.
Conoscendo le operatrici del call-center ho subito pensato: - Questa prometterebbe qualunque cosa pur di farmi smettere con le mie lamentele, anche che il numero lo ripristenerà lei stessa, a mani nude, non appena avrà messo giù..
E, infatti, sabato non è successo niente e così domenica ho richiamato. Ma, purtroppo, il numero dedicato ai clienti Business non era attivo causa festività...
Ho richiamato di nuovo questa mattina e le cose hanno iniziato a diventare surreali.
Il primo operatore, dopo avermi ascoltato per circa venti secondi e avere capito che per lui rappresentavo una grana, ha messo giù. Così, all'improvviso.
Ho richiamato.
Questa volta ha risposto una donna. Ha controllato e ha detto che, effettivamente, la pratica era stata aperta, ma che loro avevano 30 giorni di tempo per ricollegarmi il numero. Io mi sono arrabbiato e lei ha risposto che avrebbe scritto sulla pratica che era urgente, pur ritenendo che non sarebbe servito a molto: - Ma è il massimo che posso fare, - ha detto.
Mi sono armato di tutta la pazienza del mondo e le ho, gentilmente, spiegato che erano stati loro a sbagliarsi, che io con il telefono ci lavoro e che un'azienda seria avrebbe dovuto ridarmi il mio numero immediatamente, chiedendomi anche scusa, altrimenti... ma prima che potessi proferire la mia terribile minaccia, l'operatrice ha messo giù, come il suo collega poco prima.
Nuova telefonata.
Un'altra signorina mi ha confermato che potrebbero anche volerci 30 giorni - ma al massimo, sia chiaro - e ha detto che avrebbe scritto "Urgente" sulla pratica.
- Ma non l'ha già scritto la sua collega? - ho chiesto.
A quanto pare no, non l'aveva fatto.
Ho ricominciato con le recriminazioni, a cui ho aggiunto anche ben due minacce due: che se non mi avessero ridato il mio numero entro domani avrei cambiato subito operatore e che avrei, contestualmente, denunciato la TIM per "sospensione di pubblico servizio", chiedendo i danni.
A questo punto la signora ha detto che, vista la situazione e dato che l'errore lo avevano fatto loro, avrebbe potuto far passare la mia pratica sopra le altre e mandarla alla dirigenza, invece che ai reparti - qualunque cosa questo significhi - in questo modo, tutto sarebbe stato fatto più velocemente.
Esausto l'ho perfina ringraziata prima di mettere giù.
Se anche domani mattina, come probabile, non avrò ancora il mio numero funzionante, richiamerò e ricomincerò tutto da capo... sempre più arrabbiato.
Ma ditemi voi se si può vivere in questo modo.
(CONTINUA)
2 commenti:
Passa a Vodafone. Visto che i contratti TIM sono annullati, chiedi a Vodafone di avere lo stesso numero che avevi in TIM. Nel caso sia impossibile, una bella mail ad amici e colleghi con indicato il tuo nuovo numero Vodafone. Sopporta un mese di disagi, ma poi sei tranquillo. Con Vodafone mi trovo bene, sul serio. Mi sta capitando una cosa simile alla tua con il numero fisso di telecom. Nuova linea attivata 2 mesi fa (sorvolo sui casini per averla... ho dovuto chimare un tecnico a mie spese per predisporre i cavi, perchè i loro tecnici non riuscivano a farlo), mi hanno dato il numero che apparteneva a una assicurazione. Non hai idea dell'inferno di telefonate che mi arrivano. Ho chimato la telecom, ma ecco la beffa... avrei dovuto avvertirli entro due mesi per il cambio numero gratis... ora devo pagarlo 72 euro. Cazzo, ma la colpa è mia se loro mi danno il vecchio numero di una assicurazione? Purtroppo non potevo avertirli prima perchè ho messo la liena nuova due mesi fa ma ho iniziato a usare il locale a cui fa riferimento da poco. Inutile. Sono cazzi miei. Ah... il modem wifi che mi hanno dato riporta l'etichetta con il codice chiave segreto diverso da quello impostato nel modem, e dunque posso usarlo solo con i cavi e non wifi... ma secondo te glielo dico? Naa... tanto a che servirebbe?). Risultato? cambierò operatore, sia in studio che a casa.
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Io ho già eliminato la Telecom da casa mia, dallo studio e dalla casa di Roma: sono con Fastweb. Era rimasto solo il cellulare. Il problema è che non essendo questo numero già intestato a me, fino a quando non me lo ridarranno, non potrò portarlo a un altro operatore.
Quindi, per poter avere il medesimo numero con un altro operatore, dovrò aspettare che me lo riattivino e poi fare la portability: cosa che, probabilmente, farò. Cambiare numero è, comunque, un casino: ci sono troppe società di produzioni o persone dell'ambiente che hanno il mio numero, sarebbe difficile raggiungerle tutte con una e.mail.
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