
lunedì 31 gennaio 2011
Tu vuo' fa' l'americano

domenica 30 gennaio 2011
Show

Le ultime settimane

La mattina inizia regolarmente con la lettura dei giornali. Sei. Nell'ordine: La Repubblica, Il Fatto quotidiano, La Stampa, L'Unità, Il Manifesto, il Corriere della sera. Li leggo in cerca di indizi, tracce, anticipazioni...
Poi dò un'occhiata online alla rassegna stampa sul sito della Camera dei Deputati dove si sono anche le prime pagine e gli articoli più interessanti (?) de Il Giornale e Libero. Per farmi un'idea di che cosa pensi il "nemico": l'informazione decisiva potrebbe arrivare anche da lì.
A questo punto inizio a lavorare: televisione accesa su Sky Tg24 - quando scrivo sono così concentrato che la TV nemmeno la sento, ma se la notizia dovesse arrivare... - e browser aperto a monitorare i siti di La Repubblica e di Dagospia.
La sera, in ordine di apparizione: TG3 alle 19 (no, Studio aperto alle 18,30 proprio non ce la farei a vederlo), il telegiornale di SkyTg24 alle 19,30, il Tg7 alle 20, 8 1/2 alle 20,30 e poi: L'infedele il lunedì, Ballarò il martedì... e il mercoledì? Dov'è finito Exit? Perchè non riprende? Comunque, per fortuna, il giovedì c'è Anno zero e il venerdì? Bah c'è sempre Sky Tg24 o le Invasioni barbariche, anche se lì non è che poi si parli tanto di politica.
Il tutto in attesa della pistola fumante, della prova o della testimonianza che inchioderà Berlusconi, costringendolo a dimettersi. Sì perché quando la NOTIZIA arriverà - e arriverà - sarà stata una soddisfazione averla annusata prima, essersi goduto l'attesa, i minuti che passavano, la tensione che montava ed essere stati presenti nel momento esatto in cui... il presidente...
Ecco a che cosa mi sta riducendo quell'uomo!
sabato 29 gennaio 2011
Moniti

lunedì 24 gennaio 2011
Nicolas

domenica 23 gennaio 2011
Fiction

Luttazzi parte dall’assunto - proprio di alcuni strateghi politici della destra americana - che la gente non voti in modo razionale e che le elezioni si vincano creando con gli elettori un legame emotivo forte. Legame che, una volta instaurato, è in grado di annullare ogni capacità di giudizio.
Alla base di tutto il ragionamento troviamo alcune semplici regole che fanno parte del bagaglio di ogni scrittore di fiction ed è anche per questo che ne parlo qui.
Ricordate il libro fotografico: “Berlusconi: una storia italiana” inviato a tutti gli italiani alla vigilia delle elezioni del 2001?
Sì?
Ecco, appunto.
Tutto così semplice e talmente efficace da far meritare agli autori della nostra fiction - perché, purtroppo, di questo si tratta - un oscar per la migliore sceneggiatura (non) originale.
sabato 22 gennaio 2011
Complessi e complessini produttori e protagonisti di «album» e concerti per giovani

Gli Adunata Gli Ah Dimenticavo Gli Al Congresso Gli Al Convegno Gli Alla Conferenza Gli Alla Festa Gli Al Meeting Gli Annamo a Rubbà Gli Aperto Fascicolo Gli Aprire Il Fuoco Gli Aprire Un Tavolo Gli Ascia Di Guerra Gli A Sorpresa Gli A Tavolino I Bacchetta I Bagno Di Sangue I Banda Larga I Basso Profilo I Bastona I Benzina Sul Fuoco I Bocca Buona I Braccio Di Ferro I Bufera Su I Buon Proseguimento I Carta Canta I Cartina Di Tornasole I Cerini Accesi I Colpo Sicuro I Coming Out I Controcorrente I Controcultura I Controversial I Creativi I Crescita I Da Capogiro I Dal Cilindro I Degrado I Denuncia Di Protesta I Desideranti I Detrimento I Devastanti I Digitali I Dimenticatoio I Disagio I Discarica Abusiva I Dissenzienti I Dissidenti I Dolorosa Dipartita The Drones Gli Ecologici Gli Ed È Subito Polemica Gli Emblematici Gli Emergenti Los Fahionables I Fili Di Lana Les Fils Rouges I Fine A Se Stessi I Fumata Nera I Fustiga Los Gazebos I Giochi al Massacro I Goccino Di Latte I Graffianti I Guanti di Sfida Los Imbranatos Gli Immersi Nel Verde Gli Impagina Gli Impapocchia Gli Impegnati Nella Sperimentazione Gli Imperdibili Gli Imporpora Gli Inanella Gli Incalza Gli Incastona Gli Incorona Gli In Crisi Gli Indelebili Gli Ineffabili Gli Ineludibili Gli In Filigrana Gli Infradito Gli Infrazione Contestata Gli In Presenza di Lattanti Gli Intellettuali Gli Intercettati Gli Intriganti Gli Ironizza Gli Irriverenti I Killeraggio I La Polemica I La Protesta I La Provocazione I Lectio Magistralis I Mazara del Vallo I Mitici I Moda Giovane I Mozzafiato I Nella Misura In Cui I Nel Mirino I Nero D´Avola Gli Omologati I Patata Bollente I Patetici I Pattumiera I Persona Ingrata I Piacimento I Pistola Fumante I Pizzini I Pole Position I Prossimi Eventi I Punta Dell´Iceberg I Qualche Manciata I Qualità Della Vita The Renegades I Ricarica I Riflettori Puntati I Rinnegati I Risibili I Ruolo Di I Sanzione Raddoppiata Gli Sbircia Gli Scappa I Senza Ma Gli Sferza Gli Sfida Gli Sfigati I Signora Mia I Sibila I Solo Una Battuta I Sorseggiando I Sosta Vietata I Sostenibili I Sotto Il Colle Gli Spezzare Una Lancia Gli Squallidi Ambienti Gli Staffila-Tutti Gli Stragi-Massacri-Eccidi Gli Stroncano Lo Stuzzica I Talentuosi I Terzo Polo I Torbidi I Trasgressione I Tranquilli-Sereni I Tutti Pazzi Per Gli Uno Di Noi I Violazione Commessa Gli Zombies PS Alcuni giorni fa ho dovuto inventare in una sceneggiatura il nome di un gruppo rock e, non avendo ancora letto questo elenco, ho fatto una gran fatica... |
Rospi...

lunedì 17 gennaio 2011
Vallanzasca

sabato 8 gennaio 2011
Mettiamo il caso...

venerdì 7 gennaio 2011
Luther

lunedì 3 gennaio 2011
Dexter V
