domenica 5 settembre 2010

Urge un vampirologo
















Problema che riguarda un Tv-Movie sui vampiri che sto scrivendo: non il "Dracula 3D" - ora il titolo si può dire visto che Dario Argento ne ha parlato in un'intervista a "Il Venerdì di Repubblica" - ma un altro.
Un vampiro non si riflette in uno specchio e va bene. Se gli scatti una fotografia con una vecchia macchina, sulla foto non apparirà per via degli specchi. Ma se, invece, gliela scatti con una macchina digitale, oppure lo riprendi con una videocamera, la sua immagine appare?
Io, Alberto Ostini - con cui sto scrivendo il Tv-Movie - e Patricia Giovannucci - la nostra co-autrice - abbiamo deciso arbitrariamente di no.
Voi che cosa ne pensate?

4 commenti:

Diego Cajelli ha detto...

Hola!
La faccenda del vampiro che non si riflette nello specchio era legata al concetto di assenza di anima.
Facendo un bel carpiato con le credenze dei popoli tribali a riguardo delle foto, si potrebbe dire che un vampiro non impressiona la pellicola per la stessa ragione.
Visto che le foto ti rubano l'anima.
:-)
Però c'è un però...
Sto notando, seguendo il folklore contemporaneo, un aumento esponenziale delle fotografie di fantasmi. Ok, presunte fotografie di fantasmi.
La faccenda è che le macchine digitali, sopratutto se usate in automatico e in condizioni di scarsa luminosità aumentano di brutto la sensibilità ISO riuscendo a catturare le immagini di "qualcosa" di strano vicino ai soggetti ritratti.
Per i tecnici sono aberrazioni delle immagini, errori di elaborazione del sensore. Per noi che queste cose ci servono sono fantasmi.
(E lo sono anche per tutti quelli che le mettono in rete e ne parlano)
Per cui, se serve, una digitale potrebbe fotografare un vampiro.
Ecco. Magari non sarà un immagine nitidissima e a fuoco, ma potrebbe.

Scusa se ho fatto il professorino!
:-)

St. ha detto...

Quindi, secondo te, potrebbe scorgersi una specie di alone?
Grazie per la risposta e avercene di professorini così ;-)

Diego Cajelli ha detto...

Secondo me, e in video potrebbe essere una bella scena, il vampiro fotografato più che un alone potrebbe essere il solo elemento non perfettamente a fuoco.
Tutto il resto si, ma lui no.
A fumetti una cosa così si potrebbe fare, ma forse non avrebbe lo stesso impatto.

Tito Faraci ha detto...

Una scena veramente affascinante! I due tecnici che regolano le macchine per "beccarlo...