venerdì 17 settembre 2010

Scuola di sceneggiatura







Fin da quando ho aperto questo blog, avrei voluto istituire una sorta di corso di sceneggiatura online per spiegare - post dopo post - come si debba scrivere una storia per il cinema o la televisione; analizzando in maniera continuativa e metodica i vari metodi di sceneggiatura e i manuali dei migliori professionisti del settore: Snyder, Field, Seger, McKee, Truby.
La cattiva notizia è che, per ora, non lo farò.
La buona notizia è che esiste già un ottimo sito, molto ben realizzato che lo ha fatto al posto mio. Si chiama Sceneggiatura for Dummie. Lo tiene tale Orson Willis - ma l'autore è italianissimo - e lo trovate QUI.
La cattiva notizia è che Orson Willis ha smesso di aggiornare il suo sito il 13 ottobre del 2009, proprio a metà della trattazione del paradigma di Syd Field. Mannaggia.
La buona notizia è che tutto quello che aveva inserito fino a quel giorno è di ottimo livello.
Finito di leggere il sito di Orson Willis, consiglio tutti coloro che fossero interessati ad approfondire l'argomento di dare un'occhiata QUI. Si tratta del corso di sceneggiatura online di Gianfranco Manfredi: un lavoro pazzesco, utilissimo, pieno di considerazioni intelligenti e di consigli illuminanti.

NOTA A POSTERIORI. Dopo il commento di Comativa ho riletto il post e mi sono accorto che, effettivamente, non si capiva il motivo per cui avevo rinunciato al corso di sceneggiatura online. Il motivo é, come scrivo anche nel commento di risposta a Comativa, che questo corso esiste già - esattamente come avrei voluto impostarlo io - nel sito di "Sceneggiatura for dummie".

3 commenti:

comativa ha detto...

perchè per ora non lo farai?

St. ha detto...

Perché "sceneggiatura for dummies" che ho scoperto solo da relativamente poco è molto simile a quello che era il mio progetto iniziale... ma vedremo.

Anonimo ha detto...

For some reason, I can’t see all of this content, stuff keeps hiding? Are you taking advantage of java?

cialis online