domenica 7 novembre 2010

I morti camminano sul serio











Una serie a fumetti di culto da cui partire. Un Kinghiano di provata fede come Frank Darabont - regista del bellissimo "Le ali della libertà" e de "Il miglio verde" - alla sceneggiatura e alla regia dell'episodio pilota. Il leggendario Gregory Nicotero - "La casa II", "L'armata delle tenebre", "Dal tramonto all'alba", "Kill Bill I e II", "Hostel I e II" solo per citare alcuni dei film più noti a cui cui ha prestato il suo visionario talento negli ultimi 25 anni - agli effetti speciali e al make-up. Una rete come la AMC, che ci ha donato serie come "Mad Men" e "Breaking bad" a sovrintendere il tutto. Poi, last but not least, gli zombie, non quelli adrenalinici e insopportabilmente veloci di Danny Boyle, ma quelli veri e esistenzialmente inquietanti, di George Romero.
Le premesse per farci ben sperare c'erano tutte... e sono state mantenute.
L'episodio pilota di "Walking dead" andato in onda lunedì scorso su FOX - canale 110 della piattaforma SKY - in contemporanea con gli Stati Uniti, è davvero molto bello. Teso, angosciante e abbondantemente splatter, com'era giusto che fosse. Poi nelle puntate che seguiranno, verranno approfondite anche tutte le vicende personali dei protagonisti - qui solo introdotte - ma quello che c'è già stato basta e avanza.
Per noi che rivediamo con gioia "La notte dei morti viventi" e "Zombie" ogni volta che possiamo e che ci divertiamo ancora come dei bambini a giocare a ogni nuovo "Resident Evil" che esce, questa serie è davvero una grande gioia.

6 commenti:

comativa ha detto...

Vedró stasera la versione completa del primo episodio. Sai che fox ha mandato tipo 15 minuti in meno???? Da pazzi..

Cavuccio ha detto...

Non sono un fan dell'horror, sopratutto gli zombie mi hanno sempre angosciato. Quesito: potrei appassionarmi ad un serie di alta qualità anche se tratta di un argomento che non mi piace?
Verificherò...

comativa ha detto...

una cosa: avrai il fuso del blog settato chissà dove, visti gli orari dei commenti e dei post, se vuoi da impostazioni lo puoi modificare in quello di roma.

St. ha detto...

Grazie per la segnalazione: ho appena sistemato l'ora.
Per quanto riguarda "Walking dead", sapevo che Fox aveva mandato in onda una versione più corta. L'ha dovuto fare per questioni di contratto: a tutti i paesi stranieri, infatti, la AMC ha consegnato una versione da 44 minuti del pilota invece di quella da 65, andata in onda negli States.
L'episodio integrale è comunque andata su Fox ieri notte, domenica. L'ho registrato, ma non l'ho ancora visto.
Comunque a partire dal prossimo episodio non ci saranno più differenze tra quello che potranno vedere gli spettatori americani e quelli degli altri paesi.
Credo che la AMC l'abbia fatto per permettere ai loro spettatori di godersi una prima visione "unica", considerando anche la che AMC è una Tv via cavo, quindi a pagamento, non è una cosa di cui mi scandalizzo più di tanto.

comativa ha detto...

Alla luce della tua precisazione ora capisco..

comativa ha detto...

Non ti sembra una stronzata che lui si sveglia a casa del nero e non domanda nulla? Come è successo cosa è successo ecc.. Scritto un pó male questo primo episodio